avventurenelmondo.milano
Domenica 8 Novembre 2015
RITROVO: Ore: 15.00 in Porta Romana, davanti alle Terme Milano –
Piazzale Medaglie d’Oro 2
Dal 1535 al 1706 Milano è soggetta alla dominazione spagnola. La città riveste un ruolo importante nelle manovre politiche, militari e finanziarie dell’Impero degli Asburgo spagnoli, trovandosi lungo il camino real che collega gli estremi opposti del loro vasto regno, dalla Sicilia ai Paesi Bassi. Oltre a dotarsi di nuove mura, splendidi palazzi nobiliari ed edifici del potere, la città assume anche una nuova fisionomia spirituale grazie all’azione di Carlo Borromeo, impegnato nella lotta alla Riforma protestante.
Un altro Borromeo, Federico, regala alla città il primato culturale grazie all’apertura della Biblioteca Ambrosiana e del centro di studi di lingue e culture classiche e orientali. Tutti e due i Borromeo si troveranno alle prese con pestilenze che ridurranno in maniera considerevole la popolazione milanese.
Ma la Milano del tempo è, nell’immaginario comune, soprattutto quella che emerge con forza dalle pagine dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.
La visita durerà circa 3 ore e si effettuerà con qualsiasi condizione meteorologica.
Concluderemo il pomeriggio con un aperitivo (incluso nella spesa prevista, attività indivisibili)
SPESA PREVISTA: 15 €uro
NUMERO DI POSTI LIMITATI A: 25
MODALITA’ D’ISCRIZIONE:
Le prenotazioni saranno raccolte fino al 3 Novembre 2015 e/o fino al raggiungimento dei posti disponibili tramite e-mail indicante Nome, Cognome, Tel/Cell, all’indirizzo: falando2014@libero.it