avventurenelmondo.milano
MOSTRA di “HOKUSAI, HIROSHIGE, UTAMARO. Luoghi e volti del Giappone”
A Palazzo Reale
Piazza del Duomo, 12 – Milano
Giovedì 24 NOVEMBRE 2016 alle ore 20.15
Allestita in occasione dei 150 anni dal primo Trattato bilaterale d’amicizia e di commercio tra il Regno d’Italia e l’Impero del Giappone, la mostra “Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Luoghi e volti del Giappone” ripercorre la fortuna di dipinti, serigrafie, xilografie policrome ed illustrazioni dei 3 artisti che più di altri seppero convogliare nelle proprie opere l’essenza di una cultura millenaria.
Il percorso espositivo è un vero e proprio viaggio nella storia delle relazioni e delle contaminazioni fra l’arte orientale ed occidentale, in uno dei periodi più fecondi dello scambio culturale.
Attraverso le opere dei tre grandi maestri dell’uhiyo-e più famosi al mondo si scorge lo stile particolare e unico dell’arte giapponese messo in relazione con tutte quelle correnti artistiche europee che alla fine dell’800 risultarono influenzate, se non addirittura stravolte, dal contatto con un’arte così diversa e così stimolante; dal Simbolismo alle Avanguardie, da Gauguin a Van Gogh, da Klimt a Segantini, da Matisse a Picasso, l’arte giapponese ha rappresentato una vera e propria svolta nello stile, nel gusto e nel pensiero occidentale.
Appuntamento alle ore 20.15 all’ingresso del Palazzo Reale in Piazza del Duomo 12 (Milano), per ingresso visita alle 20.30
Numero max partecipanti: 25
Spesa prevista: 20 € comprendente entrata al museo e visita guidata
Se vuoi partecipare manda una mail indicando anche il numero di telefono a:
Laura Salmoiraghi laura.salmoiraghi@yahoo.it
Ilaria Casati ilaria.casati@tiscali.it
L’iscrizione si perfezionerà con il versamento di 20 € nelle seguenti modalità:
– mercoledì 9 novembre alla Proiezione Mondogiovani dalle 19.30 al ChiAmaMilano di Via Laghetto, Milano
– con accordi via email
Vi aspettiamo, a presto!
Ilaria e Laura