avventurenelmondo.milano
BILL VIOLA
Cripta del Santo Sepolcro a Milano
Domenica 19 Novembre 2017
RITROVO: 1° gruppo ore 16,45; 2° gruppo ore 17.45
Ingresso Cripta del Santo Sepolcro, Piazza San Sepolcro 1, Milano.
A pochi passi da piazza Duomo e da via Torino, MM Linea Rossa/MM Linea Gialla
DURATA 60 MINUTI
La mostra, organizzata da MilanoCard in collaborazione con Bill Viola Studio, promossa dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana, col patrocinio di Regione Lombardia e sostenuta dal Comune di Milano, presenta tre importanti opere di Bill Viola capaci di creare un dialettica tra l’antica chiesa ipogea, sita nel cuore dell’antica Milano, con temi quali l’eternità, la vita, la morte, la dimensione umana, colti dai gesti e dalle espressioni dei protagonisti dei video dell’artista americano.
Le sue opere sono concepite per immergere totalmente il visitatore nell’immagine e nel suono, il vero luogo in cui l’opera di Viola prende corpo non è infatti uno schermo o la parete di una stanza, ma la mente e il cuore dello spettatore.
Bill Viola (New York, 1951), artista multimediale di fama internazionale, è stato uno dei precursori del video inteso come forma vitale di arte contemporanea. Da quarant’anni crea installazioni video architettoniche, filmati video, ambientazioni sonore, performance di musica elettronica, rappresentazioni video su schermi piatti, video per trasmissioni televisive, per concerti musicali, per opere teatrali e spazi sacri. I suoi videotape a canale unico sono stati ampiamente diffusi su DVD e i suoi scritti sono stati largamente pubblicati e tradotti per il pubblico internazionale.
Le creazioni video di Bill Viola utilizzano in modo magistrale le sofisticate tecnologie multimediali per addentrarsi nell’esplorazione degli aspetti spirituali e percettivi dell’esperienza umana, ponendo l’attenzione sui temi universali del genere umano: la nascita, la morte, la scoperta della consapevolezza del sé pongono le radici sia nell’arte orientale che in quella occidentale, nonché nelle tradizioni spirituali del Buddismo Zen, del Sufismo Islamico e del misticismo cristiano.
COSTO INGRESSO: 10 EURO A PERSONA (SOLO SU PRENOTAZIONE)
Al termine possibilità di gustarci un aperitivo insieme presso il Bistrot e scambiare impressioni sull’Arte.
NUMERO DIPOSTI LIMITATI A: 10 PERSONE A GRUPPO
TERMINE ADESIONI: 15 NOVEMBRE
INFORMAZIONI: per l’adesione scrivere mail specificando Nome, Cognome, Tel/Cell, a: