avventurenelmondo.milano
e la Chiesa di Santa Maria alla Fontana |
Sabato 17 Febbraio 2018 alle ore 15:45
Ritrovo: Piazza Santa Maria alla Fontana – Ore: 16:00
Nel cuore del quartiere Isola, nel 1806 venne fondata la Fonderia Napoleonica Eugenia, prestigiosa fonderia di bronzo, così chiamata dai fratelli Manfredini in onore di Eugenio di Beauharnais, viceré del Regno d’Italia. Oggi gli antichi edifici ospitano un museo: guida d’eccezione sarà il Presidente del Museo, erede della famiglia Barigozzi (che acquisì la fonderia, che divenne nota per le fusioni artistiche e la produzione di campane).
Dedicheremo anche tempo alla visita della Chiesa di Santa Maria alla Fontana: secondo una tradizione fu Carlo II d’Amboise governatore di Milano nel periodo di Luigi XII di Francia, dopo essere stato guarito dall’acqua della fonte già famosa per le proprietà taumaturgiche posta in quel luogo, a volere nel 1507 l’istituto. Nel 1922 la chiesa superiore fu trasformata, soprattutto nella facciata, mentre l’interno è ancora un gioiello dell’architettura rinascimentale
Durata: 90 minuti circa
Appuntamento alle ore 15:45 in Piazza Santa Maria alla Fontana, di fronte all’ingresso
Spesa Prevista: 15€ da versare in una delle seguenti occasioni di incontro:
Numero dei partecipanti: massimo 23
MODALITA’ D’ISCRIZIONE:
Le prenotazioni saranno raccolte tassativamente entro il 10/02/2018 e/o fino al raggiungimento dei posti disponibili, mandando una e-mail con anche il numero di telefono a:
Vi aspettiamo, a presto!
Sabrina, Giovanni e Benedetta