avventurenelmondo.milano
Sabato 16 Novembre 2019 ore 15:00
Ritrovo: davanti all’ingresso, Piazza S. Fedele, 4 – Ore: 14:45
La chiesa, voluta da Carlo Borromeo in persona per ospitarvi l’ordine dei Gesuiti, deve la sua ricchezza alla chiesa trecentesca di Santa Maria della Scala, distrutta per far posto, a fine Settecento, al Teatro alla Scala. Le opere custodite nella chiesa di San Fedele offrono una panoramica sull’arte milanese di fine Cinquecento con opere di Ambrogio Figino, Bernardino Campi, Carlo Urbino, Simone Peterzano (maestro di Caravaggio), il Cerano e Lucio Fontana tra gli artisti contemporanei.
La chiesa di San Fedele è famosa anche perché Manzoni morì per le conseguenze di una caduta sul suo sagrato.
Il percorso di visita si articolerà tra gli spazi della chiesa, la cripta, la sacrestia, la «cappella delle ballerine» e un museo di dipinti e reliquiari con opere d’arte che spaziano dal XIV secolo al presente.
Durata della visita: 90 minuti circa.
Appuntamento: alle ore 14:45 davanti all’ingresso in Piazza San Fedele, 4, per iniziare la visita alle 15:00.
Spesa Prevista: 15€ da versare con modalità definibili singolarmente, inclusiva di biglietto di ingresso agli spazi museali della chiesa, visita guidata e auricolari.
Numero dei partecipanti: massimo 23.
MODALITA’ D’ISCRIZIONE:
Le prenotazioni saranno raccolte fino al raggiungimento dei posti disponibili, mandando una e-mail con anche il numero di telefono a:
Sabrina Pittaluga: sabrina.pittaluga@gmail.com – cell. 349 776 6408
Giovanni Cambiaghi: gio.cambiaghi@gmail.com – cell. 348 227 0068
Vi aspettiamo, a presto!!
Sabrina e Giovanni