avventurenelmondo.milano
Giovedì 20 febbraio 2020
ore 19.45 al Museo del Novecento – Piazza del Duomo 8, Milano
Il Museo del Novecento dedica un’ampia retrospettiva (oltre novanta dipinti) all’artista ferrarese Filippo de Pisis (Ferrara, 1896 – Milano, 1956) una delle figure più rilevanti del Novecento Italiano e tra i più grandi protagonisti dell’esperienza pittorica tra le due guerre,.
L’esposizione è suddivisa in dieci sale e segue un andamento cronologico che introduce l’universo dell’artista a partire dagli esordi nel 1916 e dall’incontro con la pittura metafisica di de Chirico fino agli inizi degli anni 50, con il drammatico periodo del ricovero nella clinica psichiatrica di Villa Fiorita.
Pittore versatile, viaggiatore instancabile e poeta, de Pisis percorre il 900 attraversando paesi e movimenti pittorici senza mai aderire unicamente a una singola corrente. I continui viaggi tra Milano, Roma, Venezia, Parigi e Londra, hanno contribuito ad arricchire quella visione internazionale che renderà la sua prospettiva del tutto unica, ispirandone ricerca espressiva e plasmandone la pittura. L’enfasi viene posta sul talento versatile e sull’incredibile ricchezza dei soggetti, che spaziano dai suggestivi paesaggi montani alla ritrattistica più dettagliata, in grado di cogliere con grande vivacità la personalità della figura descritta senza sottovalutare le affascinanti composizioni di nature morte e le ampie vedute urbane.
Appuntamento alle ore 19.30 davanti al Museo del Novecento, per ingresso alle 19.45
Numero max partecipanti: 25 – Spesa prevista: 22 € comprendente entrata al museo e visita guidata
Se vuoi partecipare manda una mail indicando anche il tuo numero di telefono a: Laura Salmoiraghi laura.salmoiraghi@yahoo.it
Ilaria Casati ilaria.casati@tiscali.it
L’iscrizione si perfezionerà con il versamento di 22 € nelle seguenti modalità:
– 16 gennaio proiezione “Destinazione Ghiaccio” presso CAM di Corso Garibaldi 27 dalle h21.00 – 22 gennaio proiezione-aperitivo “Filippine” presso Gecko di via Brembo 23 dalle h20.00
– accordi via email
Vi aspettiamo!!! Laura e Ilaria