avventurenelmondo.milano
Dalla collaborazione tra Avventure nel Mondo e il Gruppo Archeologico Ambrosiano
Visita guidata alla “PIACENZA ARCHEOLOGICA” e pranzo tipico
Domenica 13 febbraio 2022
Il Museo Archeologico di Piacenza All’interno della Sezione Romana si ritrovano alcune eccellenze, come il celeberrimo Fegato di Piacenza o l’imponente statua panneggiata firmata dallo scultore ateniese Kleoménes, entrambe valorizzate dal nuovo allestimento, oltre ad alcuni importanti reperti inediti in grado di restituire il volto della città e di ricostruire la vita nella Placentia romana.
La sezione archeologica si apre, al piano terra della Cittadella Viscontea, con la sala dedicata ai collezionisti che hanno dato origine alle prime raccolte archeologiche e il cui impulso ha contribuito a dar vita ai musei cittadini. Le altre sale presentano le fasi più antiche della preistoria, fino alla metà del IV millennio a.C. e illustrano le culture, l’organizzazione economico-sociale e il mondo spirituale dei gruppi umani dall’età del Rame sino alla romanizzazione (3400-II sec. a.C.).
Già i primi restauri dell’edificio avevano comportato brevi campagne di scavo tra il 1979 e il 1982, che avevano messo in luce strutture e un’ingente mole di materiali antichi. Testimonianze di una lunga frequentazione dal II secolo a.C. al XVIII che meritavano di essere valorizzate e meglio diffuse: da qui il progetto di realizzare l’Antiquarium e, con esso, un percorso declinato attraverso una serie di pannelli didattici e l’esposizione di una scelta ragionata di reperti (anfore, vasellame da mensa e da cucina, oggetti di uso domestico, mosaici e rivestimenti parietali e altro ancora).
Guida la visita l’archeologa Dott.ssa Noemi Pisati.
ore 8,30: ritrovo in piazza Corvetto nel piazzale del distributore di benzina sulla destra
ore 10,00: arrivo a Piacenza e parcheggio in Piazza Cittadella
ore 10,15: trasferimento a piedi all’Antiqurium S. Margherita in Via Sant’Eufemia, 12 e inizio visita
ore 11,15 c.a.: fine visita Antiquarium e trasferimento al Museo Archeologico in piazza Cittadella 29
ore 11,30: inizio visita Museo Archeologico di Palazzo Farnese
ore 13,15: fine visita Museo Archeologico – passeggiata in relax per trasferirsi al ristorante
ore 14,00: pranzo in loco presso l’Osteria della Balera (tagliere di affettati piacentini con gnocco fritto, bis di primi con tortelli piacentini e pisarei e fasòi, vino, acqua, caffè)
ore 16,00 c.a.: rientro a Milano
Trasferimenti da effettuarsi con mezzi propri.
Si raccomanda abbigliamento comodo, zainetto, scarpe da ginnastica o da trekking, k-way, felpa, cappello, ombrello (se minaccia pioggia), mascherina, gel igienizzante.
Costo Previsto: 36,00 euro da versare con modalità definibili singolarmente.
La quota di partecipazione comprende: visite guidate ai vari siti, biglietti di ingresso e pranzo in loco presso l’Osteria della Balera in Via Legione Zanardi Landi, 18 (tagliere di affettati piacentini con gnocco fritto, bis di primi tortelli piacentini e pisarei e fasòi, vino, acqua, caffè). Non comprende: tutto quanto non espressamente indicato.
I non soci del Gruppo Archeologico Ambrosiano, o di uno dei gruppi aderenti ai Gruppi Archeologici d’Italia, devono aggiungere 5,00 euro per la “TESSERA SIMPATIZZANTI” che permette di partecipare a 3 iniziative del GAAm (ad eccezione delle attività di cantiere) usufruendo delle agevolazioni previste per i soci GAAm.
Numero dei partecipanti: l’uscita si terrà con almeno 10 persone prenotate. Massimo 25 posti.
Nel rispetto delle normative COVID e’ obbligatorio avere il Super Green Pass e la mascherina FFP2 .
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA selezionando il link “clicca qui” in corrispondenza dell’evento, nella mail dell’Angolo di Milano.
Per informazioni: Lorella Bacchini – mail: bacchini.lore@gmail.com – cell.: 347/8943178
Vi preghiamo di iscrivervi entro il 4/2/2022 solo se sicuri di partecipare e, qualora dopo esservi iscritti vi risultasse impossibile partecipare, vi chiediamo di disdire entro il 5/2/2022