avventurenelmondo.milano
“Calcutta è capace di smontare e frantumare il tuo vissuto, restituendoti pietre sbriciolate che potranno nel tempo ricomporre il muro portante dell’esistenza, con un diverso baricentro”
Cinzia Bassani nel diario di cinque viaggi, traccia un ritratto intimo della metropoli indiana ripercorrendone il passato coloniale per tornare al presente. Una lunga ricerca di ispirazione, un viaggio fisico ed interiore vissuto con occhio fotografico e filmico. Il lento cambiamento di Calcutta prende forma con DUE FILMATI, attraverso le parole di speranza di Suor Nirmala (erede di Maria Teresa di Calcutta) e nell’amore spregiudicato a Sonagachi (quartiere a luci rosse).
Mercoledì 20 novembre 2019 ore 21.00 c/o CAM Garibaldi Corso Garibaldi 27 – Milano (MM 2 Lanza/Moscova – Tram 12,14)
Cinzia Bassani è anche documentarista e fotografa. Il documentario di creazione e il reportage fotografico sono per lei gli strumenti più adatti a dar voce a chi non l’ha. Gli incontri fondamentali della sua vita sono stati quelli con Madre Teresa di Calcutta e il Dalai Lama. Laureata con dignità di stampa in Scienze Politiche, consegue il Master in “Teoria e Tecnica dell’Immagine” dell’Università degli Studi di Genova. Si diploma in Inglese al Trinity College di Londra e diventa film maker alla Scuola d’Arte Cinematografica di Genova. Partecipa a corsi internazionali per documentaristi e a workshop di fotogiornalismo tenuti da fotografi di fama mondiale. Frequenta un Master in Revenue Management, corsi in Web marketing, Social Media, diventando Community Manager. I suoi documentari vincono numerose edizioni del Premio Chatwin e sono trasmessi da televisioni nazionali ed estere. Da anni tiene conferenze in varie Unitre liguri. Il film- documentario “Finchè penso, vivo” (VideoAstolfoSullaLuna – 2012) è proiettato in cinema, scuole e durante convegni medici. Con l’editore De Ferrari pubblica il libro fotografico “Anime in Cammino” (2007) che vince il “Premio copertine”. La mostra tratta dal volume è tuttora presentata con successo. Nel 2015 con lo stesso Editore, pubblica il libro di narrativa di viaggio “Calcutta dentro” presentato in varie città. Attualmente sta lavorando a nuovi progetti fotografici e cinematografici a carattere storico-sociale.
Info: Lorella Bacchini: 347 894 3178 – Anna Grande: 388 588 3754 – Franco Malanga: 328 214 8285