avventurenelmondo.milano
La Cascata Cenghen, anche conosciuta come Cascata di Val Monastero, è la più alta del gruppo delle Grigne ed è situata nel territorio di Abbadia Lariana.
È attraversata dalle acque del torrente Zerbo, che scendono impetuose attraversando una stretta spaccatura della roccia e formano una pozza cristallina e freschissima.
La cascata si trova ad un’altitudine di circa 600 metri ed è facilmente raggiungibile; ci sono vari sentieri per arrivare alla cascata, ma il percorso studiato è quello che partendo dalla stazione di Abbadia passa dal sentiero del viandante e porta alla cascata dalla chiesa di S. Bartolomeo (sentiero 5A).
I partecipanti raggiungeranno i punti di ritrovo con mezzi propri.
Dislivello: 400 mt circa
Sviluppo: 7km
Altitudine massima: 600 mt
Durata: 7 ore
Pranzo: al sacco
Attrezzatura tecnica minima: scarponcini alti da trekking, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati, giacca antivento/antipioggia, maglietta di ricambio, copricapo, occhiali da sole, acqua e/o thermos con bevanda calda, snack e/o barrette energetiche, crema solare.
È facoltà degli organizzatori escludere i partecipanti che non avranno un equipaggiamento o uno stato di salute idoneo a garantire la sicurezza del partecipante stesso e del gruppo.
AVVISO: La gita viene effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti, che costituiscono un gruppo autogestito in cui non esistono “clienti” e “prestatori di servizi”, ma ognuno contribuisce liberamente alla buona riuscita dell’escursione. Ricordiamo che non è prevista alcuna Polizza Infortuni ed ognuno si assume spontaneamente la responsabilità della propria partecipazione, scaricando i promotori delle iniziative di ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante tutta la durata della gita.
L’itinerario potrà subire variazioni o annullamenti in funzione delle condizioni meteo incontrate o di eventi eccezionali, a insindacabile giudizio degli organizzatori e della guida.
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 – 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 343676139).
Cristina Viganò: cell. 335 366422
Annalisa Ricciardi: cell. 334 7574794