avventurenelmondo.milano
Escursione sul Lago Maggiore con vista sulle cime del Verbano e della Val Grande
Il monte Todano (o “I Balmil “come viene anche chiamato) è una “classica” escursione per la posizione sul lago Maggiore e il panorama sulle cime del Verbano e sulla Val Grande.
Dal parcheggio alla Cappelletta Fina, prenderemo la sterrata, che parte vicino al pannello, che indica i percorsi. Poi, la sterrata diventa sentiero, andremo fino alla cappella I Cresitt, saliremo sul Pizzo Pernice. Proseguiremo per Pian Cavallone e si arriva all’ omonimo rifugio a quota 1560 mt. Da qui, si punta alla grande croce visibile sulla vetta del Monte Todano a quota 1670 mt. Raggiunta la cima, faremo una sosta per ammirare il paesaggio.
Il ritorno avverrà sul medesimo itinerario percorso all’andata.
EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking, zaino idoneo, abbigliamento a strati adatto alla stagione, cappello, occhiali, guanti, acqua, snack, PRANZO AL SACCO, bastoncini super consigliati
DATI TECNICI
Difficoltà: E (Escursionistico)
Dislivello: Salita 800 mt – Discesa 800 mt
Sviluppo: 12Km circa
RITROVO: ore 09:15 Cappelletta Fina – (da Verbania, seguire le indicazioni per Miazzina – Alpe Pala – Cappelletta Fina)
Partenza da Milano, Piazzale Lorenzo Lotto, ore 7.15
POSTI DISPONIBILI 25
COSTO: GRATUITO
Barbara Savy cell. 338 8199152
Maddalena Lenzi cell. 347 5412822
Guido Toso cell. 347 3850758
NOTE
– Chi si iscrive dichiara di essere in buono stato di salute ed in grado di affrontare l’escursione indicata (distanza, dislivello, difficoltà)
– L’itinerario potrà subire variazioni o annullamenti in funzione delle condizioni meteo incontrate o di eventi eccezionali, a insindacabile giudizio degli organizzatori
– Nel rispetto degli altri partecipanti, si richiede puntualità. Per diminuire le auto, invitiamo ad offrire/chiedere un passaggio segnalando la tua disponibilità agli Organizzatori!
AVVISO: La gita viene effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti, che costituiscono un gruppo autogestito in cui non esistono “clienti” e “prestatori di servizi”, ma ognuno contribuisce liberamente alla buona riuscita dell’escursione. Ricordiamo che non è prevista alcuna Polizza Infortuni ed ognuno si assume spontaneamente la responsabilità della propria partecipazione, scaricando i promotori delle iniziative da ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante tutta la durata della gita.