avventurenelmondo.milano
Sabato 10 Ottobre 2020 ore 15:30
Ritrovo: C.so Buenos Aires, 1 – Ore: 15:15
Il Lazzaretto di Milano venne costruito tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento fuori da Porta Orientale, come ricovero per i malati durante le epidemie per volontà di Ludovico il Moro.
Fu demolito e solo alcune parti vennero risparmiate: poche cellette, oggi utilizzate come spazi di una chiesa ortodossa.
Passeggiando tra le strade moderne che oggi hanno preso il posto del Lazzaretto, è possibile ricostruire con una precisione topografica verisimile, gli spostamenti di Renzo Tramaglino quando torna a Milano per la seconda volta. Ci arriva su un carro di morti, guidato da monatti, alla ricerca di Lucia. Lazzaro Palazzi, Felice Casati, Ludovico Settala, Alessandro Tadino sono i protagonisti di questo momento cruciale della storia di Milano, a cui sono state intitolate le vie che si intersecano intorno alla chiesa di San Carlo, sopravvissuta alle demolizioni.
Il percorso inizia con un omaggio ai Promessi Sposi nel palazzo Luraschi, “attraversa” il Lazzaretto e termina in via San Gregorio e sarà accompagnato dalla lettura dei brani del romanzo.
Durata della visita: 120 minuti circa.
Appuntamento: alle ore 15:15 in C.so Buenos Aires, 1, per iniziare la visita alle 15:30.
Spesa Prevista: 12€ da versare con modalità definibili singolarmente, inclusiva di visita guidata e auricolari.
Numero dei partecipanti: massimo 25 (è obbligatorio indossare la propria mascherina per tutta la durata della visita)
MODALITA’ D’ISCRIZIONE:
Le prenotazioni saranno raccolte fino al raggiungimento dei posti disponibili, mandando una e-mail con anche il numero di telefono a:
Sabrina Pittaluga: sabrina.pittaluga@gmail.com – cell. 349 776 6408
Giovanni Cambiaghi: gio.cambiaghi@gmail.com – cell. 348 227 0068
Vi aspettiamo, a presto!!
Sabrina e Giovanni