avventurenelmondo.milano
Sabato 23 febbraio 2019 ore 15:30
Ritrovo: davanti alla chiesa di San Nazaro in Brolo in Largo Francesco Richini, 7 – Ore: 15:15
La basilica di San Nazaro in Brolo, cioè “al prato”, è una delle quattro basiliche fondata da Sant’Ambrogio nel IV secolo ed è la più antica chiesa dell’Occidente ad avere una pianta a croce latina. Al suo interno sono custodite, oltre alle reliquie di San Nazaro, anche quelle degli apostoli Andrea, Giovanni e Tommaso.
Nel XVI secolo furono eretti, in forme rinascimentali bramantesche, il Mausoleo Trivulzio davanti all’ingresso e la Cappella di Santa Caterina sul lato sinistro. Nel 1571 Carlo Borromeo riallestì quasi totalmente l’interno della basilica per adattarla alle nuove direttive della Controriforma e ne mutò radicalmente l’aspetto. A questo periodo risalgono alcuni interventi decorativi, alcuni di mano del Luini. Fu profondamente danneggiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, e il suo assetto attuale risale ai lavori ricostruttivi condotti tra 1946 e 1963.
Durata della visita: 90 minuti circa.
Appuntamento: alle ore 15:15 davanti alla Chiesa di San Nazaro in Brolo in Largo Francesco Richini 7, per iniziare la visita alle 15:30.
Spesa Prevista: 13€ da versare con modalità definibili singolarmente. La spesa comprende: visita guidata, offerta alla chiesa e auricolari per gustare al meglio la visita.
Numero dei partecipanti: massimo 20.
MODALITA’ D’ISCRIZIONE:
Le prenotazioni saranno raccolte entro il 15-2-2019 e/o fino al raggiungimento dei posti disponibili, mandando una e-mail con anche il numero di telefono a:
Sabrina Pittaluga: sabrina.pittaluga@gmail.com – cell. 349 776 6408
Giovanni Cambiaghi: gio.cambiaghi@gmail.com – cell. 348 227 0068
Vi aspettiamo, a presto!!
Sabrina e Giovanni