avventurenelmondo.milano
L’Angolo dell’Avventura Milano vi invita ad un percorso di avvicinamento al mondo del trekking; prevediamo una serie di escursioni in montagna, sia per esperti che neofiti, intervallate da una serata di incontro interamente dedicata ai viaggi Trekking di Avventure nel Mondo.
—– ——
Lasciate le auto attraverseremo il centro storico di Canzo sino alla fonte di Gajum per seguire il sentiero Geologico Giorgio Achermann che costeggia il torrente Ravella. Giunti al Rifugio Prim’Alpe, imboccheremo il sentiero Spirito del Bosco, tanto amato per le numerose sculture in legno presenti lungo il percorso, fino al ex Rifugio Terz’Alpe, oggi bellissimo agriturismo alla base dei celebri Corni di Canzo. Oltrepassate alcuni ricoveri e stalle di animali, seguiremo il sentiero che si inerpica nel bosco passando per l’Alpe Alto, anticamente utilizzato dagli allevatori di Civate, fino ad incrociare la carrozzabile che porta alla panoramica selletta con la Chiesetta degli Alpini e il Rifugio S.E.C. Marisa Consiglieri. Dal rifugio, seguiremo il crinale della montagna che conduce fino alla grande croce di metallo che sormonta la vetta del Monte Cornizzolo (1.241 mt) e il suo panorama a 360° su tutto il Triangolo Lariano, il Resegone, le Grigne, il Legnone, i Corni di Canzo e i sottostanti Laghi di Pusiano e Annone.
—– ——
EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking OBBLIGATORIE, zaino idoneo, abbigliamento a strati adatto alla stagione, cappello, guanti, acqua, snack, PRANZO AL SACCO, bastoncini consigliati
DATI TECNICI
LIVELLO E (ESCURSIONISTICO) – circa 15 KM / Dislivello Salita 1050 mt / Discesa 1050 mt / Durata 7 ore circa incluse soste
Posti disponibili 20
1°RITROVO ore 08.00 Milano (Piazzale Lotto lato Ingresso Fronte Lido)
2°RITROVO/PARTENZA TREK ore 09:00 Canzo (Parcheggio del Mercato Piazza Giovanni XXIII)
Andrea Paolocci cell. 348 1500679
Giulio Seva cell. 338 7491556
Giovanni Cambiaghi cell. 348 2270068
NOTE
– Chi si iscrive dichiara di essere in buono stato di salute ed in grado di affrontare l’escursione indicata (distanza, dislivello, difficoltà)
– L’itinerario potrà subire variazioni o annullamenti in funzione delle condizioni meteo incontrate o di eventi eccezionali, a insindacabile giudizio degli organizzatori
– Nel rispetto degli altri partecipanti, si richiede puntualità. Per diminuire le auto, invitiamo ad offrire/chiedere un passaggio segnalando la tua disponibilità agli Organizzatori!
AVVISO: La gita viene effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti, che costituiscono un gruppo autogestito in cui non esistono “clienti” e “prestatori di servizi”, ma ognuno contribuisce liberamente alla buona riuscita dell’escursione. Ricordiamo che non è prevista alcuna Polizza Infortuni ed ognuno si assume spontaneamente la responsabilità della propria partecipazione, scaricando i promotori delle iniziative da ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante tutta la durata della gita.