CALENDARIO

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Trekking – Traversata Triangolo Lariano L.Bacchini – F.Malanga

14 Maggio 2016 @ 08:00 - 15 Maggio 2016 @ 17:00

TREK DEL TRIANGOLO LARIANO e visita alla VILLA CARLOTTA
Sabato 14 – Domenica 15 Maggio 2016
Un bellissimo trek con un percorso di circa 30 Km, tra paesaggi e scenari spettacolari, dove le montagne e le valli si confondono con i due rami del Lago di Como.
Chiuderemo il week end con la visita alla Villa Carlotta, luogo di rara bellezza in cui capolavori della natura e dell’ingegno umano convivono armoniosamente in 70.000 mq fra giardini e strutture museali
IL TRIANGOLO LARIANO è la parte di terra compresa fra i due rami del Lago di Como, detto anche “Lario”, da cui il nome del triangolo. Occupato da rilievi montuosi prealpini, che culminano col Monte San Primo (1.686 metri), è tagliato in senso verticale dal solco della Valassina (o Vallassina), entro cui scorre il primo tratto del fiume Lambro. È cinto a sud da cinque laghi di piccole dimensioni: Montorfano, Alserio, Pusiano, Annone e Garlate
VILLA CARLOTTA: In una conca naturale, tra lago e montagne, il marchese Giorgio Clerici fece edificare alla fine del 1600 una splendida dimora, imponente ma sobria, circondata da un giardino all’italiana, di fronte ad uno scenario mozzafiato sulle dolomitiche Grigne e Bellagio. Con Gian Battista Sommariva, il successivo proprietario, la villa toccò il sommo dello splendore, arricchendosi di opere d’arte e divenendo meta irrinunciabile per una visita sul lago di Como. Sommariva, che acquisì la proprietà agli inizi dell’Ottocento, volle che parte del giardino fosse trasformato in uno straordinario parco romantico e che la villa venisse impreziosita con capolavori di Canova, Thorvaldsen e Hayez. Il parco di villa Carlotta è celeberrimo per la stupefacente fioritura primaverile dei rododendri e delle azalee in oltre 150 varietà. Tuttavia ogni periodo dell’anno è adatto per una visita: antichi esemplari di camelie, cedri e sequoie secolari, platani immensi e essenze esotiche si propongono ai visitatori in un alternarsi di ambientazioni create nei secoli dagli architetti dei giardini.
PROGRAMMA
Sabato 14 Maggio
Ore 7.45 ritrovo alla stazione treni Milano Centrale. Ore 8.10 partenza del treno per Como. All’arrivo, visiteremo la “citta’ murata” prima di salire sulla storica e panoramica funicolare per Brunate (715m). Da qui, a piedi, raggiungeremo il “Faro Voltiano” per ammirare il panorama e inizieremo il nostro trek dalla Capanna Cao (980m). Sosta pranzo presso una delle due baite che troveremo lungo il percorso. In circa 5 ore arrivo a Pian del Tivano (m 1050). Cena e pernotto.
Domenica 15 Maggio Colazione. Ore 7.45 inizio trek (6 ore circa). Passando per il Monte San Primo, arriveremo a Bellagio nel primo pomeriggio. Veloce spuntino e con il traghetto ci dirigeremo verso Villa Carlotta a Tremezzo per la sua visita. Al termine, riprenderemo il traghetto da Tremezzo direttamente per Como. Da qui torneremo a Milano con il treno
TREK – Difficolta’ E (escursionismo) – Tempo totale di cammino: 11 ore circa – Dislivelli: sabato 600 m in salita, 200 m in discesa – domenica: 300 m in salita, 1200 m in discesa
COSA PORTARE: abbigliamento da montagna, scarponi, zaino, occhiali da sole, cappello, un ricambio, torcia frontale
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 100 € – Caparra: € 50 da versare all’iscrizione. In caso di rinuncia la quota potrà essere restituita solo in caso di sostituzione del partecipante.
LA QUOTA COMPRENDE: treno A/R, funicolare per Brunate, pernotto in camere multiple (appartamenti), colazione, cena, traghetti per la Villa Carlotta e per Como, entrata Villa Carlotta, polizza di Responsabilità Civile.
LA QUOTA NON COMPRENDE: i due pranzi al sacco e tutto ciò che non è esplicitamente scritto “nella quota comprende”, l’assicurazione infortuni che i partecipanti potranno stipulare per conto proprio.
MODALITA’ D’ISCRIZIONE:
Le iscrizionI saranno raccolte fino al 27 Aprile e\o fino al raggiungimento dei posti disponibili (n.21)
Per l’iscrizione è necessario mandare una mail indicando Nome, Cognome, Tel, E-mail, Luogo e Data di nascita a:
Lorella Bacchini: bacchini.lore@gmail.com 347 8943178
Franco Malanga: frankhmer@gmail.com 328 2148285

Dettagli

Inizio:
14 Maggio 2016 @ 08:00
Fine:
15 Maggio 2016 @ 17:00
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.avventuremilanocentro.it/wordpress/wp-content/uploads/2016/03/locandina-triangolo-lariano-1.pdf

Organizzatore

L.Bacchini – F.Malanga

Luogo

Luogo Senza Nome
como, + Google Maps