avventurenelmondo.milano
Domenica 14 Aprile 2019 ore 16:15
Ritrovo: davanti all’ingresso dei Giardini della Guastalla, Via Francesco Sforza – Ore: 16:00
La Sinagoga di Milano è il principale luogo di culto ebraico a Milano: la sua costruzione si rese necessaria nell’Ottocento quando la comunità ebraica di Milano subì un forte incremento; venne quindi incaricato della realizzazione di questo edificio eclettico l’architetto Luca Beltrami, che aveva già sistemato Piazza della Scala e restaurato il Castello Sforzesco.
L’alta facciata monumentale, impreziosita da mosaici azzurro e oro, è leggermente rientrata e separata dalla strada da una lunga cancellata. Questa è l’unica parte dell’edificio che si salvò dal bombardamento dell’agosto 1943, quando il tetto della sinagoga fu colpito da spezzoni incendiari. La ristrutturazione del 1997 ha portato vetrate multicolori alle ventitré finestre, opera dell’artista newyorkese Roger Selden, le quali offrono un fantasioso collage di simboli ebraici (tra cui la stella di David, lo shofar, la menorah, il lulav) e di lettere dell’alfabeto ebraico. Visiteremo inoltre gli adiacenti Giardini della Guastalla, tra i più antichi giardini pubblici di Milano.
Durata della visita: 90 minuti circa.
Appuntamento: alle ore 16:00 davanti all’ingresso dei Giardini della Guastalla in Via Francesco Sforza, per iniziare la visita alle 16:15.
Spesa Prevista: 18€ da versare con modalità definibili singolarmente. La spesa comprende: visita guidata, biglietto d’ingresso alla Sinagoga (8 Eur) e auricolari.
Numero dei partecipanti: massimo 23.
MODALITA’ D’ISCRIZIONE:
Le prenotazioni saranno raccolte entro il 20-3-2019 e/o fino al raggiungimento dei posti disponibili, mandando una e-mail con anche il numero di telefono a:
Sabrina Pittaluga: sabrina.pittaluga@gmail.com – cell. 349 776 6408
Giovanni Cambiaghi: gio.cambiaghi@gmail.com – cell. 348 227 0068
Vi aspettiamo, a presto!!
Sabrina e Giovanni