avventurenelmondo.milano
Visita guidata a:
Museo Archeologico di Arsago Seprio; Complesso Romanico: Basilica di San Vittore, Battistero di San Giovanni e Torre campanaria; Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo
Domenica 7 Novembre 2021
Il Museo Archeologico di Arsago Seprio è una piccola realtà che custodisce interessanti reperti del periodo romano e longobardo; questi ultimi provenienti proprio dalla necropoli nei pressi dello stabile del museo.
Il “piccolo campo dei miracoli” come viene chiamato il complesso romanico costituito dalla Basilica di San Vittore, dal Battistero di San Giovanni e dalla torre campanaria: un esempio monumentale di eccezionale valore storico, tra i più antichi della Lombardia.
Il Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo, roccaforte di difesa attestata fin dall’XI secolo che assurse a dimora signorile nel XV secolo. Nelle sue sale è conservata anche una raccolta archeologica di reperti della civiltà di Golasecca, testimonianza della storia delle ricerche nella zona a partire dal XIX secolo.
Guida la visita l’archeologa Dott.ssa Marina Albeni dell’Associazione “Archeologistics”.
Ritrovo: ore 8.30 alla fermata MM di Pagano (Milano) lato giardini (uscita MM1) oppure ore 9.45 direttamente al Museo Archeologico (Arsago Seprio – VA – Viale R. Vanoni, 20)
Ore 10.00: inizio visita ad Arsago Seprio
Ore 12.30: fine visita e pranzo libero sul posto
Ore 13.30: trasferimento a Somma Lombardo – VA (Piazza Scipione Publio Cornelio, 2)
Ore 14.00: visita al Castello di Somma Lombardo
Ore 16.15: rientro a Milano
Trasferimenti da effettuarsi con mezzi propri.
Si raccomanda abbigliamento comodo, zainetto, scarpe da ginnastica o da trekking, k-way, felpa, cappello, ombrello (se minaccia pioggia), mascherina, gel igienizzante.
Costo Previsto: 35,00 euro da versare con modalità definibili singolarmente.
La quota di partecipazione comprende: visite guidate ai vari siti e biglietti di ingresso. Non comprende: tutto quanto non espressamente indicato.
I non soci del Gruppo Archeologico Ambrosiano, o di uno dei gruppi aderenti ai Gruppi Archeologici d’Italia, devono aggiungere 5,00 euro per la “TESSERA SIMPATIZZANTI” che permette di partecipare a 3 iniziative del GAAm (ad eccezione delle attività di cantiere) usufruendo delle agevolazioni previste per i soci GAAm.
Numero dei partecipanti: l’uscita si terrà con almeno 10 persone prenotate. Massimo 20 posti.
Sarà seguito il protocollo Anti Covid come da normativa vigente e, ove previsto dalla legislazione, si dovrà essere muniti di green pass valido.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA selezionando il link “clicca qui” in corrispondenza dell’evento, nella mail dell’Angolo di Milano.
Per informazioni: Lorella Bacchini – mail: bacchini.lore@gmail.com – cell.: 347/8943178
Vi preghiamo di iscrivervi entro il 2/11/2021 solo se sicuri di partecipare e, qualora dopo esservi iscritti vi risultasse impossibile partecipare, vi chiediamo di disdire entro il 5/11/2021