I battelli del Brenta- Venezia ed il suo lido – 31 maggio – 2 giugno 2014

I battelli del Brenta- Venezia ed il suo lido – 31 maggio – 2 giugno 2014

Un lungo week end all’insegna di navigazione, pedalate e passeggiate tra arte, storia e mare!

 

Il nostro week end inizia sabato mattina con ritrovo all’antico Mulino di Dolo da dove iniziamo la navigazione sul Brenta fra paesi, borghi rivieraschi, chiuse, ponti girevoli e ville storiche, con visite guidate alle ville Widman e Foscari. In serata l’ingresso nella laguna di Venezia è reso ancora più spettacolare da un cielo minaccioso che, per nostra fortuna, ci risparmia.

 

Domenica mattina partenza di buon’ora per il Lido di Venezia dove prendiamo le bici per l’intera giornata. Breve giro esplorativo e tappa a San Nicolò per la cerimonia per la Festa della Sensa che rievoca lo spasalizio del mare, con corteo acqueo di imbarcazioni tradizionali a remi da S. Marco al Lido e coro di canti tradizionali. Visita guidata alle Ville Liberty del Lido con tanto di aperitivo in villa…l’appetito vien pedalando! Continuiamo la nostra esplorazione del Lido costeggiando i murazzi fino al borgo di Malomocco. Il tempo è clemente, ci meritiamo una pausa tintarella e, per i più temerari, il primo bagno della stagione. Rientro a Venezia….non prima di concederci uno spritz.

 

Lunedì, tra sacro e profano, ci dedichiamo alla scoperta del Ghetto Ebraico con le sue case altissime (o case-torri), fino a otto piani, costruite allo scopo di contenere il maggior numero di persone in uno spazio limitato e il quartiere delle Carampane….ebbene sì, il quartiere a luci rosse nel quale le prostitute erano obbligate a concentrarsi fin dal XV secolo per disposizione delle leggi sull’ordine pubblico nell’intento di combattere l’omosessualità e di incrementare il turismo a Venezia.lPer attirare la clientela esse sedevano sulle finestre a seno nudo, da qui il nome di  Ponte delle Tette.

Non ci rimane che rientrare col ricordo di una bella compagnia, di posti fantastici che riescono sempre a stupire per la loro ricchezza naturalistica, artistica e storica!

A prestissimo con altre interessanti iniziative!

Anna, Lorella, Natalia

 

Venezia
VeneziaLug 3, 2014Photos: 36
 

Cerca nel sito